una cucina senza limiti

sabato 10 ottobre 2015

PASTA CON I FINOCCHIETTI (SELVATICI)

Da quando la mia toscanità si è aperta alla sicilianità ho fatto mie anche le loro ricette e tra queste la fa da regina proprio la pasta con i finocchietti con la "mollica".
Un gusto originario che sa di natura e di campagna!
Mia suocera mi fa trovare sempre dei vasetti di finocchietto bolliti che io mi porto a casa per utilizzarli durante l'anno ma se si ha la fortuna di trovarlo fresco va bollito e nella sua acqua di cottura andremo a cuocerci la pasta ed è una vera e propria sinfonia!



Ingredienti per 4 persone:
  • 320 g di Pasta corta (tipo penne rigate)
  • 200 g di finocchietto selvatico
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extra vergine di oliva qb
  • sale q.b.
  • 5 filetti di acciughe sott'olio
  • Mollica di pane tostata con granella di noci e mandorle

Preparazione:
Preparare una salsa di pomodoro densa e aromatizzata solamente con aglio e olio extravergine di oliva.
Mettere a Bollire in una capiente casseruola abbondante acqua salata dove faremo cuocere prima i finocchietti e dopo averli tirati su con una schiumarola, nella stessa acqua faremo cuocere la pasta.
Preparare in una capiente padella per far saltare la pasta un fondo con olio, aglio e filetti di acciughe.

Aggiungere nel fondo ben caldo i finocchietti tritati finemente e farli rosolare per insaporirli.
Quando la pasta avrà raggiunto la cottura desiderata andrà scolata non troppo asciutta dalla sua acqua di cottura. Far saltare la pasta nel fondo con i finocchietti.
Impiattare la pasta così saltata con l'aggiunta di un cucchiaio abbondante di salsa di pomodoro e un'abbondante finitura con la mollica tostata.

Consiglio:la mollica tostata che puo' servire anche per altro puo' essere preparata in quantità abbondante e conservata in una bottiglia di vetro ben coperta. In una padella con un filo di olio far tostare la mollica con la granella di noci e mandorla. Sarà pronta quando avraà un bel colorito dorato.

Nessun commento:

Posta un commento