Quando ancora andavo a scuola nel mio zainetto con il pranzo al sacco per la gita la mamma non mi faceva mai mancare un delizioso pacchetto di grisbi che poi solitamente mangiavo assieme ai miei compagni sul pulman....ho pensato che sarebbe stato bello riprodurre questo bel ricordo in cucina e direi che anche fatti in casa sono veramente veramente buoni!
Facili da preparare e poi il cuore cremoso di nutella è decisamente il tocco vincente!
Ingredienti:
- 250 g di farina 00
- 160 g di farina Manitoba
- 60 g di farina di mandorle
- 130 g di zucchero
- 40 g di cacao amaro
- un pizzico di sale
- vanillina
- 1/2 bustina di lievito
- 250 g di burro (temperatura ambiente)
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- nutella
Prendere una ciotola e mescolare bene tutti gli ingredienti secchi: farine, vanillina, cacao, lievito e zucchero.
A questo punto fare la fontana e mettere al centro il burro tagliato a pezzettini e a temperatura ambiente. Impastare bene con le mani ottenendo un composto sbriciolato.
Unire quindi l'uovo intero ed il tuorlo ed impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto (come la frolla) e far riposare l'impasto in frigo per 30 minuti circa.
Accendere il forno a 180°.
Stendere l'impasto e fate una sfoglia di circa mezzo centrimetro. Utilizzando due stampini rotondi di cui uno leggermente piu' piccolo (che poi sarà la base dei biscotti) fare tanti dischetti con metà impasto di una misura e con l'altra metà dell'altra misura.
Sopra ai dischetti della misura più piccola mettete un abbondante cucchiaino di nutella e poi ricopritelo con il dischetto piu' grande avendo cura di chiuderli bene alla base.
Mettete i biscotti su di una leccarda foderata con carta da forno e cuoceteli in forno caldo per 15 minuti circa.