Finalmente è arrivato il freddo, non che io lo preferisca all'estate, ma questo mi permette di poter preparare forse il mio dolce preferito...in particolare la crema di mascarpone cosi' versatile da poter essere utilizzata in tanti tipi di dolci.
Inoltre questo tiramisu' ha al suo interno poche uova e quindi risalta il gusto dolce del formaggio e non ha liquore ne nella bagna dei biscotti ne all'interno della crema e la rende pefetta ance per i bambini.
Buon fine pasto a tutti!
Ingredienti per 8:
- 500 g di Mascarpone
- 3 uova intere
- 6 cucchiai di zucchero
- 1 pacco di savoiardi
- una tazzina di caffe'
- una tazzina di acqua zuccherata
- un cucchiaio di succo d'arancia
Preparazione:
Iniziare dalle uova, dividere gli albumi dai tuorli; montare a neve fermissima (cioè girando a testa in giu' la ciotola non devono cadere-ed io per questo utilizzo Speedy chef Tupperware che e' davvero fenomale!) gli albumi e mettere i tuorli in una ciotola che dovrà contenere il mascarpone e successivamente gli albumi.
Mischiare velocemente il mascarpone ancora freddo con lo zucchero ed i tuorli d'uovo ed aggiungere gli albumi a neve incorporandoli con una spatola per non perdere tutta l'aria che abbiamo incorporata.
Versare tutta la crema ottenuta sopra i savoiardi livellandola con il dorso di un cucchiaio.
Grattugiare il cioccolato fondente ed utilizzarlo per spolverare il tiramisù (io lo preferisco al solito cacao in polvere).
Se gli albumi sono montati bene il tiramisu' puo' essere subito consumato altrimenti dobbiamo farlo riposare un paio di ore in frigo (nel ripiano più alto del frigo).
Suggerimento: la crema cosi' ottenuta puo' essere utilizzata per farcire i Vostri dolci natalizi.
Inoltre per rendere il mascarpone ancora piu' goloso e divertente si puo' arricchire con delle gocce di cioccolato fondente.
Nessun commento:
Posta un commento