Adoro la grigliata di verdure estiva per accompagnare un bel barbecue....perchè non provare a grigliare anche le verdure tipiche delle stagioni più fredde....vi garantisco che il gusto è esplosivo e poi possiamo condire con la marinata rimasta direttamente nel piatto.
Buon appetito!!!
Ingredienti per 2 persone:
- 1 cesto di Radicchio Rosso (di chioggia o Trevigiano)
- 2 carote
- 1 Porro
- 6 cavolini di Bruxelles
- 50 ml di Olio extravergine di oliva
- 50 ml di Aceto balsamico
- sale e pepe
- Maggiorana
Preprazione:
Lavare bene e pulire le verdure.
Tagliare in 4 parti il radicchio, tagliare le carote in fettine sottili per la lunghezza ed il porro in due parti per la lunghezza.
I cavolini di Bruxelles privati delle foglioline esterne più spesse si devono infilzare per il centro con uno spiedino in modo da poterli grigliare meglio.
Preparare la marinatura miscelando l'olio con l'aceto, il sale il pepe e la maggiorana.
Distribuire la marinatura sulle verdure disposte in un contenitore che vi permetta anche di girarle spesso.
Tenere le verdure nella marinata per un paio di ore girandole spesso (io utilizzo Gira e Volta Tupperware - semplifica decisamente la procedura di marinatura).
Grigliare le verdure su di una piastra già rovente, prima le carote ed i cavolini che richiedono circa 15 minuti di cottura, dopo il porro ed il radicchio che richiedono 10 minuti di cottura.
Girate spesso le vedure sulla piastra per evitare che si brucino ed ogni volta con un pennellino spennellare con la marinata rimasta nel contenitore.