una cucina senza limiti

venerdì 13 febbraio 2015

MUFFIN ALLE MELE FRULLATE

Mia figlia si rifiuta di mangiare frutta (come suo papa') ed anche i dolci a base di frutta.... Ma questa volta l'ho fregata con questi Muffin deliziosi con le mele frullate è un'ottima idea per la merenda e la colazione.
Mi ha detto che le piacciono moltissimo....chissà quando sarà grande forse glielo diro'!!


Ingredienti per 16 Muffin:
  • 4 mele golden
  • 110 g di burro
  • 180 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • cannella
  • 1 limone
  • 4 cucchiai di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione:
Lavate le mele e tagliatele a pezzi, mettetele in una casseruola con 20 gr di burro e 50 g di zucchero, cuocete e fate caramellare.
Accendere il forno a 180°.
Frullate le mele con un pizzico di cannella fino ad ottenere una purea.
Mettere la crema di mele in una ciotola ed aggiungere gli altri ingredienti del seguente ordine: zucchero rimasto, uova, la farina, il burro rimasto (fuso), il lievito e la vanillina, il latte e la scorza grattugiata del limone.

Mescolare bene e versare in uno stampo da Muffin (con questa dose ne vengono circa 16, in base alle dimensioni degli stampi utilzzati, io utilizzo quello tupperware che è un po' piu' piccolo ma ai miei bambini piace mangiarne due alla volta!)
Decorare a piacere (con cioccolato, zuccherini)
 

Infornare e cuocere per 15/18 minuti (decidendo la cottura sempre con la prova dello stecchino).
Lo stesso impasto puo' diventare anche una torta (magari decorata con delle fettine di mela) per uno stampo da 24 cm.

Nessun commento:

Posta un commento